giovedì 7 agosto 2008

I Have a dream


Il testo seguente é tratto da quello del sermone pronunciato nella chiesa battista di Ebenezer, ad Atlanta, il 3 marzo 1968 dal pastore battista Martin Luther King.

Immagino che uno dei grandi tormenti della vita sia che non smettiamo mai di cercare di terminare quel che non può essere terminato.Ci viene imposto di farlo.E così anche noi, come Davide, in tante circostanze della vita dobbiamo arrenderci ai fatti: i nostri sogni non si sono realizzati.
La vita ’ una serie continua di sogni infranti....
...E quel che mi rende felice é che attraverso la prospettiva del tempo riesco a sentire una voce che grida:
"Forse non sarà per oggi, forse non sarà per domani, ma é bene che sia nel tuocuore.E’ bene che tu ci provi".
Magari non riuscirai a vederlo.
Il sogno può anche non realizzarsi, ma é comunque un bene che tu abbia un desiderio da realizzare.
E’ bene che sia nel tuo cuore.
...In ultima analisi, quel che Dio chiede é che il vostro cuore sia retto.
E’ la questione che vorrei sollevare con voi: il vostro cuore é retto? Se non lo é, raddrizzatelo oggi;
chiedete a Dio di raddrizzarlo.
Fate che di voi si possa dire:
"Magari non avrà raggiunto la vetta più alta, magari non avrà realizzato tutti isuoi sogni, però ha tentato".
Non é forse meraviglioso che si possa dire di voi una cosa simile?
"Ha tentato di essere un uomo buono.Ha tentato di essere unuomo giusto.Ha tentato di essere un uomo onesto.Aveva buon cuore"
E mi sembra di sentire una voce che attraverso l’eternità grida:
"Io ti accetto.Tu hai ricevuto la mia grazia perché era nel tuo cuore.Ed é moltobene che fosse nel tuo cuore".
Non so per quanto riguarda voi, ma io posso rendere una testimonianza.
Non é il caso che andiate a dire in giro che Martin Luther King é un santo.
No davvero.
Stamani voglio che sappiate che sono un peccatore come tutti i figli di Dio.
Però voglio essere un uomo buono.
E un giorno voglio sentire una voce che mi dice:
"Ti accolgo e ti benedico, perché hai tentato.E’ bene che ciò fosse nel tuo cuore".

-@-


Carissimi nel Signore, quante volte ci siamo chiesti il motivo per il quale i piani che noi avevamo preparato per la nostra vita sono andati in fumo e tutto quello che non aspettavamo invece è accaduto? A me tante volte! Solo se ricordo ciò che da bambina mi aspettavo e sognavo ed oggi guardandomi allo specchio cosa vedo? No che voglia parlare di delusioni umane, quelle abbondano per tutti, ma la mia attenzione si ferma sulla considerazione che allora immaginavo il mondo e la mia vita in una luce diversa proiettando ogni cosa attraverso la mia scarsa conoscenza della vita stessa e filtrando gli eventi con l'immaginazione dell'ingenuità e la "magia incantata delle fiabe"debita dell'età! Oggi io leggo e ripetute volte le parole di questo Servo del Signore che ha immaginato un sogno stupendo e sicuramente lo ha immaginato con la stessa "magia delle fiabe" pur essendo un'adulto, visto che invece nella realtà poco tempo dopo è stato ucciso..."Oggi, un uomo nero dal cuore bianco è stato ucciso da un uomo bianco con l'anima nera" qualcuno disse...rivedo amplificato in questo..."Il sogno di Cristo" ecco la differenza...il suo è un sogno che si avvera! Lasciamo le nostre "magiche fiabe" per concretizzare il sogno che diventa realtà...la pochezza dell'essere umano non lascia spazi, l'uomo da solo non può farcela...possiamo sognare la pace, l'unità dei popoli la non discriminazione, la parità di diritti, l'annullamento della fame e della povertà nel mondo etc. etc....ecco sognare e fare di tutto per perseguire tale sogno...è bene averlo nel cuore..ma solo Cristo potrà dire dall'alto della Croce nel SUO ESSERE STATO LASCIATO SOLO DAGLI AMICI NEL MOMENTO DI ABBANDONO PIù TOTALE CHE ESSERE UMANO POSSA MAI CONOSCERE..."In verità Ti dico che oggi TU SARAI IN PARADISO CON ME!" al peggiore, l'ultimo degli uomini nonché l'ultimo arrivato...un peccatore CHE AVEVA DIMOSTRATO DI AVERE QUELLA SPERANZA NEL CUORE..."Ti accolgo e ti benedico perché hai tentato.E' bene che fosse nel tuo cuore!"

"Signore, strappa le cataratte dai nostri cuori, facci vedere la tua Grazia riposta dal Tuo Santo Spirito a merito di Cristo Risorto e fa che possiamo attingere a Essa la forza di credere nell'unico vero sogno d'amore che hai preparato per ognuno di noi, perché, secondo la Tua Volontà, è bene che ci sia, Amen"



5 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

I have a dreem,e' bene che sia cosi' se smettiamo di sperare cosa ci resta ,a volte pensiamo che bisogna avere una grande fede per poter vedere realizzate le promesse di Dio,ma ne basta una piccina e la speranza che abbiamo riposta nel nostro creatore non e' riposta invano,Egli e' la risposta a tutti i nostri perchè, ai nostri ma, e ai nostri se.Mi auguro che insieme possiamo vedere e gustare queste grandi benedizioni che Dio ha in serbo per noi,e poter testimoniare:Che abbiamo un grande Dio!!!,che opera...perche'" Egli" ci fara' vedere grandi cose.Shalom Rosaria.:-)))

pietravivente ha detto...

Infatti Annamaria carissima, è proprio questo che vogliamo imparare: sognare con l'Intelligenza di Dio e con La Vittoria di Cristo...una volta sognavamo con il nostro sforzo di vedere il mondo cambiato, ma esso continua a massacrare ed uccidere colpevolizzando gli innocenti, oggi "Noi abbiamo un sogno nuovo" è probabile che questo non lo vedremo avverato nella sua totalità, almeno no in questo tempo, ma è bene che esso ci sia ed è bene che come sappiamo il "Sogno di Dio" è la Redenzione di ogni creatura.Intanto Colui che ci ama continuerà a benedirci "insieme" e nelle nostre piccole fedi, come tu dicevi,vedremo la grandezza del Nostro Dio.Shalom mia cara

Lina Tarantino ha detto...

Cara Rosaria sento nelle tue parole una grande forza...Grazie

fratello vento ha detto...

we! eccomi di ritorno! procede bene l' estate? io non mi lamento..sono da poco tornato dall' Albania! questo sermone è molto bello,parole purtroppo quasi mai ascoltate dalla nostra classe dirigente!

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

...Rosaria ,non sappiamo se questo sogno si avverera' in questo tempo o meno.Ma a noi cosa importa,noi lo abbiamo affidato a Lui e quindi la nostra parte è solo quella di fare le opere che egli ha innanzi preparato,nel frattempo stiamo a riposo,perche' i tempi li stabilisce Lui...Si Rosaria come dice Lina sei una donna forte di carattere,e come me molto combattiva,andiamo avanti nel cammino cristiano.Ringrazio Dio per il dono che ci ha fatto ..tè:-)))Shalom

...Lina grazie della tua amicizia sei anche tu una donna molto forte e coraggiosa sono contenta di conoscerti,ti abbraccio forte forte un bacione.

... Pace fratello vento ben tornato dall'Albania ,ho letto che hai lavorato sodo tra i bambini e le persone bisognose di cure,Dio ti benedica in questo lavoro che ti ha affidato...Comunque anche se non ascoltano certi discorsi noi dobbiamo dire le cose come stanno altrimenti se si smette di parlare la diamo vinta al nemico.. subire ed essere vittime,anche Gesu'ha subito sprezzando il vituperio ando' verso la croce sapendo cosa lo aspetteva ..la morte ,ma sapeva anche che per grazia di Dio dopo sarebbe risorto.Pace fratello.