martedì 14 aprile 2009

Riflessioni...



L'essere nati in una famiglia, in un popolo, in una società, il trovarci in un luogo piuttosto che nell'altro, l'essere nati in una istituzione piuttosto che in un altra, non è criterio di appartenenza.
Statisticamente noi possiamo dire di appartenere alla tale famiglia, al tale popolo, alla tale istituzione ma in realtà non è così. E' nel pensiero che noi dobbiamo trovare il criterio di appartenenza...è nel pensiero che noi determiniamo ciò a cui vogliamo appartenere.
Nel pensiero le cose si semplificano molto, poiché il nostro pensare è sempre o Dio o il nostro io.
Il nostro pensiero si caratterizza in quanto si dedica a qualcosa o a qualcuno cioè a un oggetto o una persona a cui rivolgersi, a cui pensare. Nella dedizione del nostro pensiero si rivela ciò a cui noi apparteniamo. In realtà noi dedichiamo il nostro pensiero a ciò cui rivolgiamo la nostra vita.
Dedicando la nostra vita ad un determinato fine, noi determiniamo il criterio della nostra appartenenza.Noi finiamo di appartenere a ciò per cui viviamo e dedicando il nostro pensiero a quella cosa, determiniamo in noi l'appartenenza a quella cosa.
Possiamo appartenere a Dio se dedichiamo il nostro pensiero a Dio ma apparteniamo a un cane se dedichiamo il nostro pensiero a un cane...

1 commento:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

Franca e' un tuo pensiero o l'hai tratto da qualche testo?